Massoterapia

La parola massaggio sembra derivare dall'arabo “mass” o “mash” (frizionare, premere) o dal greco “masso” (impastare, maneggiare). I benefici fisici e psicologici di questa pratica sono stati riconosciuti fin dall'antichità, tanto che si può senz'altro affermare che l'arte medica abbia avuto inizio proprio col massaggio
La massoterapia - ovvero il massaggio terapeutico - presenta numerose applicazioni in medicina riabilitativa, sportiva, vascolare, estetica e in reumatologia, anche se l'azione globale del massaggio fa sì, come accennato in precedenza, che il suo campo di applicazione sia in realtà  più vasto di quanto normalmente si immagini.

Il massaggio oltre ad apportare un rasserenamento a livello emozionale, produce anche numerosi benefici fisici, e può essere usato per alleviare ogni tipo di malessere del corpo come: 


Disturbi circolatori il massaggio allevia la pressione sui vasi sanguigni e nel contempo stimola il flusso ematico accelerando la circolazione e rafforzando il battito cardiaco. E' quindi utile per ridurre la pressione sanguigna e il ritmo cardiaco.

Disturbi digestivi il massaggio migliore tutte le funzioni del corpo tra cui favorisce il flusso di succhi gastrici e aiuta l'organismo ad assorbire al meglio il cibo dopo la digestione. Inoltre il massaggio rafforza i muscoli dell'addome e dell'intestino migliorando l'azione del colon e alleviando la costipazione.

Disturbi respiratori il massaggio crea una respirazione più lenta e profonda agevolando una corretta attività polmonare.

Problemi linfatici esistono alcune tecniche di massaggio che stimolano la circolazione linfatica, riducendo il gonfiore, e provocando un più efficace smaltimento delle tossine.

Problemi muscolari nel massaggio vi sono movimenti che allungano e rilassano i muscoli alleviando crampi e tensione fisica. Può essere tonificante o rilassante. 

Problemi alle ossa il beneficio che le ossa traggono dal massaggio è ovviamente indiretto, ma non per questo di minor importanza. Infatti il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica conduce a un più efficace nutrimento per le ossa; dando ad esempio sollievo ad articolazioni colpite da artrite. 

Problemi della pelle con il massaggio per primo e con l'ausilio di oli essenziali poi si riesce a migliorare il tono, la consistenza e la luminosità della pelle. 

Il nostro indirizzo:

Via Aldo Moro, 6

12042 Bra


Tel.: +39 328 6998463

E-mail: elisa.marcellino@libero.it

Links

Stampa Stampa | Mappa del sito
© STUDIO MASSO-FISIOTERAPICO Via Aldo Moro 6 12042 Bra Partita IVA: