Ultrasuonoterapia

L’ultrasuonoterapia, con la corrente di stimolazione, è una delle forme di trattamento più comuni della terapia fisica. L’ultrasuonoterapia viene usata, con le frequenze di 1 MHz o 3 MHz, ad emissione continua o pulsata. L’ultrasuonoterapia è classificata come terapia termica meccanica.

Secondo i parametri di terapia (frequenza, tipo di emissione, intensità, durata e modo di terapia) si ottengo i seguenti effetti terapeutici:

 

-TERMICO: Gli ultrasuoni producono calore attraverso le vibrazioni, l'urto e la frizione delle strutture cellulari ed intercellulari che compongono i tessuti, attraversati dalle onde sonore.

Il riscaldamento interessa le strutture profonde e si instaura rapidamente; tuttavia si stabilisce presto un equilibrio termico a causa della veloce dispersione del calore, dovuta al flusso sanguigno.

L'effetto termico è più evidente a livello dell'interfaccia dei tessuti ed in particolare a livello del periostio e della zona di passaggio tra grasso e muscolo.

Il periostio, per la sua struttura anatomica e per la continuità con l'osso, assorbe una grande quantità di energia ed è, pertanto, sede di elevato riscaldamento.

L'elevazione termica genera, come effetti secondari, aumento del metabolismo cellulare e vasodilatazione.

 

-MECCANICO: Il passaggio dell'onda sonora in un tessuto determina l'oscillazione delle

particelle, che lo compongono; le oscillazioni hanno la stessa accelerazione e velocità del fascio ultrasonico.

Sebbene lo spostamento subito dalle singole particelle sia piccolo, le variazioni di pressione che esso produce sono considerevoli e tali da generare importanti effetti meccanici nei tessuti.

Le variazioni pressorie indotte da un apparecchio di ultrasuoni con potenza di 2 Watt/cM2 e con frequenza di 800.000 cicli al secondo è pari pressappoco a +/- 2,6 atmosfere.

Le modificazioni meccaniche indotte dagli ultrasuoni determinano:

a) Accelerazione dei processi di diffusione attraverso le membrane cellulari.

b) Scissione di molecole complesse (proteine, polisaccaridi, ecc).

c) Micromassaggio tissutale.

Il nostro indirizzo:

Via Aldo Moro, 6

12042 Bra


Tel.: +39 328 6998463

E-mail: elisa.marcellino@libero.it

Links

Stampa Stampa | Mappa del sito
© STUDIO MASSO-FISIOTERAPICO Via Aldo Moro 6 12042 Bra Partita IVA: